Spiagge da visitare: Cala Pastena – Agropoli

 

Agropoli è uno dei primi comuni del Cilento, subito dopo la Piana del Sele. Cala Pastena è una spiaggetta “accuvata” sui sentieri del Tresino, da poco messi a nuovo.

La Cala si può raggiungere facilmente dal sentiero dopo la spiaggia di Trentova oppure da quello dietro il campo da Tennis, per chi è pratico della zona.

Personalmente, a me piace percorrere il secondo e farmi una passeggiata di un paio di chilometri prima di arrivare in spiaggia.

Se vuoi provare anche tu, tieni presente che il sentiero principale (vedi campo da Tennis) non è molto coperto, quindi soprattutto nelle ore più intese il caldo si farà sentire.

Il sentiero è ben segnato e pieno di cartelli informativi nuovi di zecca, questo renderà molto agevole arrivare a Cala Pastena.

L’ultimo tratto del sentiero presenta una vegetazione più fitta, e se riprendiamo il discorso di prima, diventa piacevole anche nelle ore più calde.

Arrivati alla Cala Pastena, la spiaggia è un piccolo lembo di terra, con ciottoli, anche abbastanza grossi, e scogli.

Se non li amate infatti, ve la sconsiglio, perchè non vi godrete il bagno. Districarsi tra gli scogli non è proprio una passeggiata!

Per il resto, si gode della vista sulla baia di Trentova, l’acqua è cristallina ed è facile incontrare della fauna marina, come granchi, anemoni, stelle marine (che è meglio non prendere) e tanti altri.

Come arrivarci

Il modo più comodo per arrivarci è in auto, difatti anche se Agropoli ha una stazione ferroviaria, questa non è collegata benissimo con Trentova.

Si può tranquillamente parcheggiare la macchina in uno dei parcheggi (tutti a pagamento in estate, liberi negli altri periodi).

Se invece vuoi raggiungere la zona con il servizio urbano di bus , ti segnalo il link dell’unica linea attiva: Servzio Urbano

Un’altra cosa da tenere presente è l’ingresso a pagamento per accedere ai sentieri dell’Oasi, attivato dallo scorso anno. Il costo simbolico è di 1 euro, utile a sostenere i volontari che si occupano della manutenzione dei sentieri.

Informazioni sull’Oasi del Tresino

Lo splendido scenario di Trentova – Tresino, patrimonio Unesco, è il luogo ideale dove praticare sport all’aria aperta. L’area, con la sua rete di sentieri, è particolarmente adatta ad essere percorsa a piedi, in mountain bike e a cavallo. I sentieri in alcuni tratti costeggiano il mare per poi immergersi nella macchia mediterranea creando inimitabili connubi di emozioni, colori e profumi.

Offre agli amanti della natura tanti luoghi incantevoli dove trascorrere indimenticabili giornate “immersi” nel verde o nelle limpide acque del suo meraviglioso mare. Nell’area di Trentova -Tresino esistono Itinerari naturalistici che non hanno uguali, grazie alla varietà fisica e biologica della fauna e della flora, legata ad una posizione geografica di transizione tra il centro e il meridione della Penisola.

Informazioni sull’Oasi prese dal sito ViviAgropoli a cui vi rimando se volete approfondire.