SCOPRI IL CILENTO NASCONTO

Cilento Accuvato nasce dalla passione per l’escursionismo sia in bici che a piedi e dalla voglia di scoprire sentieri sempre nuovi, creando nuovi percorsi.

Puntiamo a promuovere il nostro bellissimo territorio, il Cilento, iniziando da questa idea:

“Dietro ogni angolo “Accuvato”, che nel dialetto cilentano vuol dire nascosto, possiamo scoprire la Bellezza”

Cerchiamo di farvi conoscere e apprezzare il Cilento a 360 gradi

Partendo da questo concetto, la naturale conseguenza è quella di accompagnare turisti e curiosi alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche del Cilento.

Il Cilento, terra campana di dolci colline ricoperte di ulivi che si specchiano nel blu del Tirreno, attraversato da vivaci torrenti, ricco di boschi di castagni e di lecci, il cui splendido paesaggio è interrotto da paesi abbarbicati alle rocce o adagiati sulle rive marine, è da sempre crocevia di popoli e tradizioni.

 

ESPERIENZA SENSORIALE

Esternare le emozioni attraverso la musica!

Questo è l’obiettivo della nostra esperienza sensoriale che proponiamo in ogni nostra escursione, solitamente nel posto più panoramico, quello che dovrebbe coinvolgere anche la vista oltre che all’udito in questo viaggio emozionale, questa esperienza di bellezza.

Fermandoci, cosa che ormai facciamo sempre più di rado a causa di questa società moderna, sempre più competitiva e veloce, dedichiamo questi cinque minuti dell’esperienza a noi stessi, raccogliendo i nostri pensieri, le nostre emozioni, magari vissute durante la giornata o anche semplicemente osservando il panorama lasciandosi guidare dalla musica.

Ti garantisco che è’ uno dei momenti più apprezzati durante le nostre escursioni…adesso devi solo provare anche tu!

i miei passi

Anello dei Mille

Ti racconto come è nato questo percorso: subito dopo il primo Lockdown, appena è stato possibile mettere il naso fuori di casa e farsi una camminata, io e mio fratello siamo saliti sulla Collina dei Mille a piedi, praticamente da uno stradone dietro casa. Una volta arrivati al parco eolico, avevamo ancora voglia di camminare, vista “l’astinenza” forzata, allora ci siamo detti: vogliamo provare a chiudere un anello trekking? Abbiamo deciso di continuare: gli stradoni da percorrere mi erano familiari, li facevo già in bici, si trattava solo di provarli a piedi.

Cammino di Santiago

Prima di partire ero un triste burocrate che si lamentava con gli amici del lavoro e in una di quelle serate lamentose, due amici mi hanno parlato del cammino di Santiago, della loro voglia di farlo e di come sarebbe stato bello andarci e li ho pensato: quasi quasi me ne vado proprio. E quella frase detta così anche senza pensarci più di tanto é diventato poi un pensiero fisso. Vedevo nel cammino una via di fuga, dal lavoro, da casa, da tutto. E così ad ottobre del 2022 vado dai miei capi e gli dico: Devo capire cosa voglio fare da grande e per capirlo me ne devo andare, vado a fare il cammino di Santiago! Dubbi ed ansie a parte, finalmente fisso la data di partenza, il 14 Aprile si parte con direzione Roma, prima tappa del mio viaggio di avvicinamento al Cammino Non sapevo minimamente a cosa andassi incontro, ero nell' incoscienza più totale e non pensavo a nulla, mi concentravo soltanto sul dover andare e provavo a sentire le mie sensazioni quando avevo qualche minuto di calma. Il 21 Aprile 2023 a Saint Jean Pied de Port di buon mattino prima dell’alba, senza rendermene minimamente conto iniziò l’esperienza più bella ed intensa della mia vita, un’esperienza che mi ha cambiato la vita.

Cammino di
San Nilo

Dopo aver concluso il Cammino di Santiago a Giugno, mi ero ripromesso di fare appena possibile un cammino qui da noi per dimostrare alle persone che seguono il mio progetto che non bisogna per forza andare in Spagna per camminare ed ha cominciato a frullarmi in testa l’idea di percorrere il Cammino di San Nilo e condividerlo sui miei canali social giorno per giorno, così da raccontare la mia esperienza senza filtri e soprattutto vivendola davvero. Il Progetto, nella sua semplicità, ha avuto come obiettivo il contrasto allo scetticismo di cui troppo spesso sono vittime nella nostra zona iniziative come i Cammini o il turismo sostenibile in generale, fonte invece di opportunità di sviluppo e business. Parte del progetto è stato l’incontro con le persone e i protagonisti che hanno dato vita al Cammino di San Nilo, persone che si impegnano nel mantenere e diffondere un’offerta di turismo sostenibile, l’incontro con le comunità locali, con i cilentani, con le persone che animano e vivono i paesi del Cammino. Sono partito il 28 Ottobre 2023 e si è concluso il 4 Novembre 2023 a Palinuro, il nuovo progetto di Cilento Accuvato questa volta dedicato alla promozione del turismo sostenibile. Otto giorni per un totale di 100 km e nove paesi attraversati, questo in cifre è il Cammino di San Nilo.

Cilento "Accuvato"

Hai sempre voluto scoprire il Cilento in mountain bike?

Allora hai bisogno di una Guida Mtb!

Sei un appassionato che vuole scoprire nuovi percorsi?

Allora hai bisogno di una Guida Trekking!

Vuoi semplicemente divertirti?

Allora ti lascio i miei contatti!

    Back to Top

    Search For Products

    Product has been added to your cart
    × Scrivimi